In evidenza

La giuria di qualità

Valentina Arena 

VALENTINA ARENA - regista
Valentina Arena si laurea nel 2007 in DAMS Cinema all’Alma Mater Studiorum di Bologna, e completa la sua formazione frequentando corsi di alta formazione di regia, scrittura e montaggio. Da allora sviluppa la sua personale ricerca artistica tramite la realizzazione di cortometraggi, documentari e video indipendenti di cui è autrice e regista. Le sue opere non sono classificabili in generi precisi, si tratta di una ricerca compiuta in piena libertà espressiva nel corso della quale rimane in primo piano l’esigenza di raccontare la realtà, filtrata dallo sguardo e dalla soggettività dell’autrice. Collabora con alcune delle più consolidate realtà culturali dell’ Emilia – Romagna, e nel 2013 ha fondato Associazione Insolita.

Dario Bonazelli 

DARIO BONAZELLI - distributore
Dario Bonazelli ottiene nel 2011 la laurea magistrale cum laude in Economia e Gestione delle Arti e delle Attività Culturali a Ca' Foscari, Venezia. Lavora nel 2010 all'ufficio accrediti della Mostra del Cinema di Venezia e dal 2012 in qualità di assistente al direttore generale e al direttore artistico di Biografilm Festival, Bologna. Dal 2014 fonda l'ufficio commerciale della distribuzione I Wonder Pictures, dove è attualmente impiegato in qualità di responsabile Festival ed eventi speciali, occupandosi anche di coordinamento uffici stampa e comunicazione. È selezionatore della sezione lungometraggi del Festival Corto Dorico di Ancona dal 2016 e giurato presso Viaemilia doc Fest di Modena nel 2021. Nel 2020 collabora alla realizzazione del festival FanoFellini e nel 2021 di CineFortunae - Capolavori restaurati by the Sea presso Fano (Pu).

Stefania Delia Carnevali 

STEFANIA DELIA CARNEVALI - attrice
Di origine modenese, ha vissuto in Algeria e poi in Francia, dove saltava il liceo per chiudersi al cinema e guardare un film dietro l'altro, rigorosamente in v.o.. Laureata in Giurisprudenza con una tesi di criminologia sullo stalking, si è formata come attrice alla Scuola di Teatro di Bologna. Ha lavorato prevalentemente sul palcoscenico, alternando al teatro di ragazzi e di figura, quello di prosa e di narrazione, recitando in italiano e in francese in tournées internazionali che l'hanno portata in Francia, Finlandia, Giappone. Per il cinema ha recitato in "Le résistant inconnu" di Larbi Bennani; "Good-bye Mr. Zeus" di Carlo Sarti; "L'ultimo giorno del Toro" di Alessandro Zizzo a fianco di David Riondino; "La Guerra a Cuba" di Renato Giugliano; "La California" di Cinzia Bomoll, in uscita a fine anno. Fa parte del Collettivo squiLibri, un progetto che promuove la letteratura attraverso performance di letture e narrazione con musica rock dal vivo.

Roberto Chiesi 

ROBERTO CHIESI - critico cinematografico 
Critico cinematografico e responsabile del Centro Studi – Archivio Pasolini della Cineteca di Bologna, è membro del comitato direttivo della rivista internazionale «Studi pasoliniani» e del comitato di redazione del periodico «Cineforum», inoltre è collaboratore del programma radiofonico di RAI3 “Wikiradio”. Scrive per i periodici «Segnocinema» e «Cinecritica». Ha curato l'edizione dvd di dieci film della collana Bergman Collection per BIM e numerose edizioni per la Cineteca di Bologna fra cui Pier Paolo Pasolini e Il Vangelo secondo Matteo (Le Mani, 2015), «8 ½» di Federico Fellini (Gremese, 2018), Il cinema di Ingmar Bergman (Gremese, 2018), Tutto Pasolini (co-curatela, Gremese, 2022), Pier Paolo Pasolini – Folgorazioni figurative (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022) e Pasolini e Bologna. Gli anni della formazione e i ritorni (co-curatela, Cineteca di Bologna, 2022). (Foto di Margherita Caprilli)

Claudia Tosi 

CLAUDIA TOSI - regista e produttrice
Nata nel luglio 1970, Claudia Tosi ha studiato all’Università di Bologna, Corso di Laurea in Filosofia. Ha iniziato a lavorare come regista e produttrice di documentari di narrazione nel 2003. Nel 2004 ha fondato Movimenta, società di produzione, con sede a Carpi in provincia di Modena. Movimenta si occupa principalmente della co-produzione internazionale di documentari a sfondo sociale. Ha frequentato EAVE nel 2011, Eurodoc nel 2012, Idfa Academy nel 2014, Berlinale Talents nel 2015 e EWA’s MRSTP nel 2015.

seguici su facebook

Privacy Policy